Chi siamo

 

Il Gruppo di RIcerca, Migrazione, Lavoro, Impresa (GRIMLI) dell'Università di Parma è composto da docenti e ricercatori che, pur con diversi approcci disciplinari, lavorano sul tema della migrazione in connessione con il mondo del lavoro, con l’imprenditoria e i processi di innovazione manageriale, tecnologica, commerciale, e con i processi di sviluppo locale e coesione sociale e territoriale. Il gruppo, basato presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, include anche ricercatori afferenti ad altri dipartimenti.

Prof. Andrea Lasagni - Coordinatore - Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

Professore Associato di Economia Applicata presso il Dipartimento di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Parma. Dopo un Master of Science in International Economics presso l’University of Sussex (UK), ha completato un Dottorato in Economia Politica presso l’Università di Pavia. I suoi interessi di ricerca includono istituzioni e produttività; dimensione e crescita dell'impresa; imprenditorialità migrante.

Prof Simone Baglioni - Coordinatore - Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

Professore ordinario di Sociologia Generale all'Università di Parma da Aprile 2020, è inoltre delegato del Rettore per la ricerca europea e internazionale. In precedenza è stato professore ordinario di Scienza politica presso la Glasgow Caledonian University, nel Regno Unito, dove ha lavorato per un decennio prima come Lecturer, poi come Reader, ed infine (dal 2015 a Marzo 2020) come professore ordinario. Nella sua carriera Simone ha insegnato e svolto ricerca anche nelle università di Firenze (2001-03), Ginevra (2000-05), Neuchâtel (2003-05) e Milano-Bocconi (2006-10). Si è laureato in Scienze politiche presso la facoltà 'Cesare Alfieri' dell'Università di Firenze ed ha conseguito il dottorato in Scienza Politica presso l'Università di Ginevra. I suoi temi di ricerca riguardano la migrazione, il mercato del lavoro, la disoccupazione ed il lavoro precario, la società civile, il capitale sociale, e l'innovazione sociale. Sul tema della migrazione, Simone è attualmente principal investigator del caso britannico nel progetto Horizon 2020 MATILDE https://matilde-migration.eu/ e principal investigator del progetto di eccellenza d'ateneo "Migrant entrepreneurship, employment and innovation in strategic Italian economic sectors: a lever of social pacification? (MIGREMPRISE)" e, infine, responsabile dell'unità Uni Parma nell'ambito del progetto PRIN "Migrant remittances and transnational ties: care, social change and development across borders (MIGREM)" coordinato dal professor Maurizio Ambrosini (Uni Milano). Dal 2018 al 2021 è stato principal investigator e coordinatore del progetto Horizon 2020 SIRIUS (www.sirius-project.eu).

Prof. Alessandro Arrighetti - Coordinamento - Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

Professore ordinario in Economia dei Settori Produttivi presso la Facoltà di Economia dell'Università di Parma e titolare dei corsi di Economia industriale e di Economia dell’azione collettiva. Sono stato Presidente del corso di laurea in Economia delle Sviluppo e della cooperazione internazionale (Classe 28) e Direttore del Centro di Cooperazione Internazionale dell’Università degli Studi di Parma. Sono stato membro del comitato di redazione delle riviste Economia e Politica Industriale (F. Angeli editore, Milano), L’Industria (Il Mulino, Bologna)  e Sviluppo Locale (Rosenberg e Sellier, Torino)Membro Sie (Società Italiana degli Economisti) e Siepi (Società Italiana di Economia e Politica Industriale). Temi di ricerca: Concentrazione industriale; Integrazione verticale; Dinamica della struttura industriale; Dimensioni e crescita delle imprese; Dimensioni delle imprese e assetti istituzionali; Azione collettiva e le forme di cooperazione tra imprese; Imprenditoria migrante: struttura dei costi e percorsi evolutivi.

Dr. Jacopo Canello - Ricercatore - Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

Ricercatore di tipo B in Economia Applicata presso l'Università di Parma da gennaio 2022. Si è laureato in Economia presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia, conseguendo successivamente un Master of Science presso il Trinity College di Dublino e un dottorato presso la University of Queensland in Australia. Ha svolto attività didattiche e di ricerca come Assistant Professor presso l'Università del North Carolina a Charlotte negli Stati Uniti e presso l'Università di Groningen nei Paesi Bassi (2018-2021). Dal 2008 al 2016 ha svolto attività di ricerca come analista economico presso SOSE S.p.A. Le principali tematiche della sua ricerca riguardano le catene globali del valore, i distretti industriali, l'imprenditoria migrante e lo sviluppo regionale.

Dr. Michela Semprebon - Ricercatrice - Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali.

Ricercatrice a tempo determinato (rtdB) in Sociologia Generale all’Università di Parma da Novembre 2021. Precedentemente è stata Assegnista di Ricerca presso la Cattedra Unesco SSIIM dell’Università Iuav di Venezia (2017-21), l’Università di Bologna (2015-17) e l’Università di Milano-Bicocca (2006-2015) e Docente presso il Politecnico di Milano (2015-16), l’Università di Bologna (2016-18) e l’Università di Bergamo (2018-20). È stata Visiting Researcher presso la Haute Ecole des Sciences Sociales di Parigi (2019) e il Centre for Migration, Policy and Society di Oxford (2015). Ha conseguito un dottorato di ricerca in Sociologia Urbana all'Università di Milano-Bicocca. I suoi interessi di ricerca riguardano: politiche locali di inclusione dei migranti, sistemi di accoglienza, politiche di housing, traffico di esseri umani e grave sfruttamento, movimenti e autonomia dei migranti, tutela legale e percorsi di minori stranieri non accompagnati. Ha collaborato nei progetti europei: Erasmus+ PusH https://mdl.donau-uni.ac.at/push/ (2020-22) e COST IS1102 S.O.S. COHESION (2012-15) http://www.cost-is1102-cohesion.unirc.it/ E’ stata PI del progetto INSigHT (2019-21) https://www.insightproject.net/. È stata ricercatrice nei progetti nazionali: FAMI “CapaCityMetro” (2017-18), FARB “Relazioni intergenerazionali e obbligazioni tra prime e seconde generazioni di migranti” (2015-17), PRIN “Piccoli comuni e coesione sociale: politiche e pratiche urbane per l’inclusione sociale e spaziale degli immigrati” (2011-15). 

Dr. Michele Bianchi - Ricercatore - Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

Assegnista di ricerca per il progetto PRIN “MIGREM” (Migrant remittances and transnational ties: care, social change and development across borders" e MIGREMPRISE (Migrant entrepreneurship, employment and innovation in strategic Italian economic sectors: a lever of social pacification?), precedentemente ha svolto lo stesso ruolo per il progetto Horizon 2020 MATILDE https://matilde-migration.eu/ sui temi delle migrazioni internazionali in aree rurali e montane europee. In precedenza è stato ricercatore post-doc presso lo Yunus Centre della Glasgow Caledonian University (2020-21). Ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell’educazione (2013) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, la laurea magistrale in Servizio Sociale (2016) presso l’Università di Trento ed il Dottorato di ricerca in Sociologia della Governance, Partecipazione Sociale e Cittadinanza (2020) presso l’Università degli studi Carlo Bo – Urbino.  E’ stato visiting PhD student (2018) presso l’University of Toronto. Nel 2015 ha svolto un periodo di tirocinio presso la Hackney Co-operative Development nell’East-end londinese lavorando sui temi della rigenerazione urbana e sviluppo di comunità attraverso il programma Erasmus +. Le sue principali aree d’interesse sono il terzo settore, l’economia sociale e cooperativa, il community development ed i beni comuni.

Dr. Riccardo Rinaldi - Ricercatore - Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

Laureato in Scienze Politiche e Internazionali, svolge il dottorato in Economia presso l’Università di Siena con una tesi di economia applicata sulla relazione tra innovazione tecnologica e trasformazioni del mondo del lavoro. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali nel progetto MIGREMPRISE che si occupa di lavoratori e imprenditori migranti.

Dr. Valbona Dudi - Ricercatrice - Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

Assegnista di ricerca presso il dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma, per il progetto PRIN “Rimesse dei migranti e legami transnazionali: cura, mutamento sociale e sviluppo transfrontalieri” (MIGREM). Professoressa di Economia Aziendale presso Istituto Statale “Ciro Pollini” di Mortara. Precedentemente professoressa a contratto di Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche presso Università di Bologna, dipartimento di Scienze Economiche (2020-2022) e cultore della materia di Economia Aziendale presso l’Università di Urbino (2016 ad oggi). Durante gli anni 2011-2017 ha svolto il ruolo di Ricercatrice di Economia Aziendale presso il dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio, Tirana, Albania, nonché Coordinatrice della Facoltà di Scienze Politiche ed Economiche presso la suddetta università. Durante gli anni 2007-2011 ha lavorato presso il Municipio di Tirana, dipartimento dello Sviluppo Economico, dove si è occupata principalmente delle politiche di sviluppo locale volte a creare e facilitare un clima favorevole per l’attrazione degli investimenti esteri e non, nel mercato locale. Sempre in quegli anni è stata professoressa a contratto di Comunicazione Aziendale presso l’Università di Tirana, Facoltà di Economia.
Laureata in Economia e Commercio (laurea vecchio ordinamento) presso Università di Pavia (2005). Ha proseguito gli studi con un Master di secondo livello in Studi Economici Europei presso Università di Tirana in collaborazione con Università di Bamberg, Germania (2010). Nel 2020 ha concluso gli studi di dottorato in Economia e Management presso Università di Urbino discutendo una tesi sull'imprenditorialità immigrata e i suoi sviluppi in Italia.

Dr. Maria Luisa Caputo - Ricercatrice - Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

Maria Luisa è assegnista di ricerca presso l’Università di Parma. Ha lavorato per il progetto Horizon 2020 MATILDE (2020-2023), dove ha analizzato l’impatto sociale ed economico della migrazione in Scozia, nella regione rurale del North Ayrshire e nelle remote Ebridi esteriori. Ha ottenuto un Dottorato di Ricerca in Geografia presso l'Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne con una tesi sulla concentrazione dei gruppi etnici e religiosi nel contesto urbano e la sua rappresentazione in termini di "ghetto". In particolare, si è occupata della distribuzione spaziale della popolazione ebraica nel Greater London in relazione alla delimitazione rituale dello spazio denominata “Eruv”. Ha lavorato inoltre come assistente di ricerca presso il Centre on Migration, Policy and Society (COMPAS) dell’Università di Oxford, per il progetto INTERACT sul ruolo del paese d’origine dei migranti nel processo d'integrazione residenziale; e presso il CNRS, Francia, per il progetto SIESTA sulla dimensione territoriale della Strategia EUROPA 2020. Ha insegnato dal 2013 al 2019, all’inizio con incarichi d'insegnamento presso l’Università Paris 1 e altre università parigine, e poi, gli ultimi due anni, come Attaché temporaire d'enseignement et de recherche (ATER) presso l’Università di Parigi Est-Creteil.

Dr. Andrea Marini - Ricercatore - Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

Borsista di ricerca presso l’Università di Parma per il progetto MIGREMPRISE (Migrant entrepreneurship, employment and innovation in strategic Italian economic sectors: a lever of social pacification?). Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Politiche, Sociali e Internazionali (2017) e la Laurea Magistrale in Sviluppo Locale e Globale (2021), entrambe presso l’Università di Bologna. Ha scritto la tesi di Laurea Magistrale dal titolo: Delocalizzati sul posto: l’esperienza dei rider immigrati nell’ambito del food delivery digitale a Modena, presentandone i risultati nel contesto della Poster Session del VI Convegno annuale della SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica). Le sue principali aree di interesse sono le migrazioni, il mercato del lavoro, il lavoro precario e la Platform economy.

 

Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Necessari
Statistiche
Accetta tutti Accetta selezionati Rifiuta
Impostazioni cookie
Necessari
Questi cookie sono richiesti per le funzionalità di base del sito e sono, pertanto, sempre abilitati. Si tratta di cookie che consentono di riconoscere l'utente che utilizza il sito durante un'unica sessione o, su richiesta, anche nelle sessioni successive. Questo tipo di cookie consente di riempire il carrello, eseguire facilmente le operazioni di pagamento, risolvere problemi legati alla sicurezza e garantire la conformità alle normative vigenti.
Statistiche
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.